• Event Time:

OBIETTIVI E FINALITÀ DEL CORSO

Fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nei diversi contesti produttivi e relazionali.
Il corso ha come obiettivo quello di formare una figura professionale del Formatore per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro. Il Formatore è uno specialista che può svolgere direttamente attività di docenza, progettare interventi di formazione, collaborare con i diversi soggetti aziendali (datori di lavoro, responsabili, esperti esterni) per individuare le corrette modalità di pianificazione e svolgimento degli interventi formativi e attività di docenza sui luoghi di lavoro.
A fine corso, il Formatore avrà acquisito le conoscenze normative e tecniche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, e sarà in grado di progettare, curare e valutare eventi formativi per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro.

MODALITA’

08-15 Luglio 2017 dalle 9.00 alle 18.00 – in collegamento streaming

22 Luglio 2017 dalle 9.00 alle 18.00 – presso la sede “Federdat Campania” in via De Gasperi 285 – Castellammare di Stabia (NA) o presso la sede “Federdat Emilia Romagna” in via Mazzini, 37 Bagnacavallo (RA).

CONTENUTI DEL CORSO

• Analisi e valutazione delle diverse tecniche e metodologie

• Metodi tradizionali: lezione, scelta dei contenuti e la costruzione di slide efficaci

• Metodi attivi: lavoro di gruppo (focus group e brainstorming), metodi emergenti (metafora teatrale, outdoor training), tecniche multimediali e formazione a distanza.

• Struttura e processo della comunicazione: barriere e ostacoli dell’ascolto e del recepimento

• Comunicazione nel gruppo di lavoro: stili e funzionalità

• Esercitazioni

• Novità del panorama formativo

Per info ed iscrizioni:

– le iscrizioni saranno possibili fino al 07/07/2017 e limitatamente al raggiungimento del limite di 35 partecipanti.

– per info contattare la segreteria dell’Associazione alla mail: info@assoprevenzione.it

Docenti: ing. Vincenzo Fuccillo, ing. Massimo Fiodo, arch. Francesca Bifulco, dott.ssa Antonia Cangiano.

AEP