Corso Lead Auditor OHSAS 18001
  • Event Time:

Dopo la pubblicazione della ISO 45001:2018, avvenuta un paio di mesi fa, è iniziato il periodo transitorio triennale in cui le organizzazioni certificate OHSAS 18001 dovranno adeguarsi ai nuovi standard. E’ dunque importante conoscere a fondo il nuovo standard internazionale per poter guidare le aziende al fine di ottenere una transizione semplice ed efficace. ITA, Organismo di Certificazione e Ispezione propone un questo corso di aggiornamento per Auditor e Lead Auditor nello schema salute e sicurezza del lavoro.

Obiettivi e caratteristiche:

La nuova Norma ISO 45001:2018 – “Occupational Health and Safety Management Systems – Requirements with guidance for use”- è stata pubblicata il 12 marzo 2018 e tradotta anche in italiano per la sua massima diffusione e comprensione. La Norma UNI ISO 45001 è applicabile a qualsiasi Organizzazione che desideri creare, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro.
La nuova norma facilita l’Organizzazione nel raggiungimento dei risultati attesi del suo Sistema di gestione per la SSL, ovvero:
a) soddisfacimento dei requisiti legali e degli altri requisiti connessi;
b) miglioramento continuo delle prestazioni di sicurezza;
c) raggiungimento degli obiettivi per la sicurezza sul lavoro.

Il Corso di aggiornamento per Auditor/Lead Auditor per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori ISO 45001:2018 costituisce passaggio essenziale per aggiornare le proprie competenze nel settore HSE come Consulente / Valutatore / Lead Auditor (interno di una Organizzazione, presso fornitori della stessa, per conto di Organismi di Certificazione) in riferimento alla norma ISO 45001:2018.

Destinatari:
• Responsabili dei Sistemi di Gestione o dei Sistemi di Gestione Integrati; Responsabili delle attività di Audit, Lead Auditor e Auditor;
• Quality System Risk Manager, Safety Manager, Consulenti, Manager e Responsabili di Funzione, Responsabili SPP;

Attestati:
• All’esito della partecipazione al Corso di Aggiornamento per Auditor/Lead Auditor Sicurezza ISO 45001:2018, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di: Aggiornamento Auditor / Lead Auditor sistemi di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori ai sensi della ISO 45001:2018. L’Attestato sarà valido a tutti gli effetti quale aggiornamento del titolo Lead Auditor (40 ore) Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza dei lavoratori conseguito ai sensi della BS OHSAS 18001:2007, senza necessità di frequentare ulteriori Corsi.

Docenti:
Ing. Vincenzo Fuccillo – Dott. Roberto Lestinci – Dott. Antonio De Lucia

Scarica la locandina del corso di aggiornamento ISO 45001:2018 o contatta la segreteria di Assoprevenzione all’email info@assoprevenzione.it

 

 

Cosa è la ISO 45001:2018 ?

Lo standard ISO 45001:2018 è un nuovo standard di sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro introdotto dalla ISO.

Questo standard è stato progettato per aiutare le imprese di tutte le dimensioni e le industrie a ridurre al minimo gli infortuni sul lavoro e le malattie in tutto il mondo. Lo standard è stato sviluppato da un comitato di esperti in salute e sicurezza sul lavoro e segue altri approcci generici del sistema di gestione come ISO 14001 e ISO 9001, facendo uso del Quadro comune. Lo standard ISO 45001 fornisce un insieme di processi robusti ed efficaci per migliorare la sicurezza del lavoro nelle catene di approvvigionamento globali. Progettato per aiutare le organizzazioni di tutte le dimensioni e industrie, il nuovo standard internazionale dovrebbe ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie in tutto il mondo. Le organizzazioni già certificate per OHSAS 18001 avranno tre anni per conformarsi alla nuova norma ISO 45001.

 

 

La migrazione delle certificazioni (fonte Accredia.it)


Durante il processo di migrazione, saranno valide sia le certificazioni emesse a fronte della ISO 45001:2018 sia quelle rilasciate secondo la BS OHSAS 18001:2007. Tuttavia, le certificazioni emesse secondo tale standard, dopo il 12 marzo 2018, dovranno riportare la data di scadenza dell’11 marzo 2021.

Inoltre, dopo due anni dalla pubblicazione della norma ISO, ovvero a partire dal 12 marzo 2020, gli audit di certificazione di sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro potranno essere eseguiti solo secondo i requisiti della norma ISO 45001:2018.

Gli organismi di certificazione devono anche assicurarsi che il personale coinvolto direttamente nelle attività di valutazione sia formato sui nuovi requisiti e verificare il raggiungimento dell’adeguato livello di competenza.

Nell’intraprendere il percorso di migrazione delle certificazioni accreditate, è dunque necessario che gli organismi di certificazione siano pienamente consapevoli sia delle tempistiche sia dello scenario che si sta delineando a livello internazionale.

Vincenzo Fuccillo

Leave a Comment