Chi siamo

Assoprevenzione (Associazione Europea per la Prevenzione) nasce nel 2014 a seguito dell'incontro di Esperti e Professionisti della Sicurezza sul Lavoro alla ricerca di un sistema associativo che garantisca e tuteli la loro professione senza però trascurare l'impegno comune per valorizzare l'importanza della Prevenzione quale sistema di tutela dei lavoratori e dei cittadini tutti. La prevenzione è la base per lo sviluppo del paese. Assoprevenzione è dunque organizzazione unitaria tra imprenditori e liberi professionisti, operanti nel settore della Prevenzione sui luoghi di lavoro e di vita in Italia, nella Comunità Europea ed all’Estero.


L’Associazione si configura come Associazione sindacale datoriale anche ai fini della rappresentanza e tutela degli operatori professionali dei settori della sicurezza, della salute e dell’ambiente nei luoghi di lavoro e di vita, della medicina del lavoro e della sorveglianza sanitaria. Tali settori si identificano come settori della prevenzione. E' obiettivo dell'Associazione, unitamente alla Confederazione Federdat cui aderisce, sviluppare un sistema Confederale che abbia la sua centralità sullo sviluppo degli Associati e del sistema paese in ottica Europea.

Mission

Lo spirito associativo di AEP è quello di garantire rappresentanza e tutelare tutti i liberi professionisti nel settore della sicurezza e prevenzione sotto ogni aspetto, dalla semplice informazione alla formazione. L'obiettivo comune è di cambiare e aggiornare i contenuti già esistenti e proporre nuove argomentazioni sul tema della sicurezza, portandoli nei tavoli decisionali più importanti del sistema istituzionale. AEP ha lo scopo di essere di aiuto e sostegno nelle problematiche del formatore, mettendo a disposizione la possibilità di una crescita professionale garantendo una maggiore visibilità lavorativa.