Inail ha pubblicato nella sezione modulistica il nuovo modello OT/24 per la domanda di riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell’art. 24 del d.m. 12/12/2000 e s.m.i. (Modalità di applicazione delle Tariffe dei premi), per le istanze che verranno inoltrate nel 2018 in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2017.

La riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo (Il numero del lavoratori-anno rappresenta uno speciale parametro quantitativo adottato nell’ambito del sistema tariffario INAIL all’esclusivo fine di determinare la misura dell’oscillazione del tasso di premio spettante all’azienda dopo il primo biennio di attività), secondo lo schema seguente:

Lavoratori-Anno     —>  Riduzione18

  • fino a 10          —>    28 %
  • da 11 a 50        —>    18 %
  • da 51 a 200     —>    10 %
  • oltre 200         —>    5 %

 

Il requisito s’intende realizzato qualora siano osservate tutte le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro con riferimento alla situazione presente alla data del 31 Dicembre dell’anno precedente quello di presentazione della domanda. Per la sussistenza del requisito si fa riferimento all’azienda nel suo complesso e non alle sole Pat oggetto della domanda.

Vincenzo Fuccillo