Secondo un recente studio americano, chi guida auto costose si fermerebbe di meno per far attraversare i pedoni. La probabilità di fermarsi diminuirebbe del 3% per ogni 100 dollari in più di costo dell’automobile. Più sale il costo dell’auto, meno il guidatore rallenta al cospetto dei pedoni.
Nella ricerca dell’Università del Nevada pubblicata dal “Journal of Transport and Health” è stato analizzato il comportamento degli automobilisti al cospetto di pedoni in fase di attraversamento di passaggio pedonale.

Nell’ambito del loro studio, i ricercatori hanno rilevato che su 461 auto, il 28% si è fermato per far attraversare i pedoni; i guidatori si sono fermati più frequentemente al cospetto di donne (31%), meno spesso nel caso di persone di colore (25%). Gli studiosi hanno appurato un significativo collegamento del comportamento degli automobilisti con il costo delle loro auto, spiegandolo con una sorta di “senso di superiorità nei confronti delle altre persone sulla strada” e dunque una minore empatia verso i pedoni in fase di attraversamento.

Area Comunicazione